Percorso formativo Kinesio Taping - Kinesio Taping Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

PERCORSO FORMATIVO KINESIO TAPING®
Diffida dalle imitazioni scegli di partecipare agli unici corsi Kinesio Taping riconosciuti in tutto il mondo
Il Metodo® Kinesio Taping va ben al di là dell’applicare un pezzo di nastro adesivo.
Il Dr. Kenzo Kase, fondatore e detentore unico del Kinesio Taping® Method è ancora strettamente coinvolto nei progressi e sviluppi del metodo e ritiene la formazione un elemento d’ importanza fondamentale.
La formazione Kinesio Taping® non è un insieme di nozioni contenute in un cassetto ma è il risultato di un piano formativo organico che tende a strutturare, solidificare e rinforzare in maniera completa il metodo Kinesio®, il software, se si vuole – che mette il Kinesio Taping® Method a disposizione del paziente o dello sportivo.

Così, quando parliamo di FORMAZIONE KINESIO®, parliamo di un’insieme di professionisti di tutto il mondo che con il dott. Kenzo Kase promuovono, attraverso la loro continua attività di evoluzione e perfezionamento del metodo, un programma educativo standard internazionale, attraverso istruttori certificati e riconosciuti dall’Associazione internazionale Kinesio Taping®, costantemente aggiornati ed esaminati per poter fornire un insegnamento di alto profilo.
 
“COME DIVENTARE OPERATORE CERTIFICATO Kinesio Taping®”
Il percorso formativo del Kinesio Taping®Method si basa su più livelli e porta il partecipante ad apprendere le tecniche e i concetti basilari del metodo (KT1-KT2), ad inserire successivamente tali concetti all’interno di un ragionamento clinico, esaminando più nello specifico le tecniche (KT3), per arrivare poi all’approfondimento di queste rispetto ad ambiti specifici quali sportivo, linfatico, pediatrico e neurologico. I partecipanti ai corsi ricevono un certificato codificato dalla KTAI®, l’unico certificato riconosciuto in tutto il mondo che attesta di aver svolto un corso ufficiale di Kinesio Taping® method.
CORSO KINESIO® TAPING BASE: KT1 e KT2
Nei corsi base KT1 e KT2, gli istruttori internazionali certificati, integrano la spiegazione dei modelli teorici che ne giustificano l’efficacia terapeutica, con esempi clinici completi e dettagliati che accompagnano la parte pratica ricca di numerose applicazioni su tutti i distretti corporei e correlati a differenti patologie e disfunzioni. Alla fine del corso i discenti avranno appreso come applicare correttamente il Kinesio Tex® in relazione alle necessità del singolo paziente secondo le linee guida proposte dal metodo stesso e saranno in grado di ipotizzare un programma terapeutico mirato e personalizzato.

CORSO KINESIO® TAPING AVANZATO: KT3
Nel corso avanzato KT3, verranno poi ripresi in modo più dettagliato i principi del ragionamento clinico teorizzando e realizzando una progressione riabilitativa-terapeutica per le principali patologie che vengono comunemente incontrate come whiplash syndrome, sindrome da impingment, spondilolisi, spondilolistesi, lesione del LCA, distorsione di caviglia, etc e con un capitolo speciale dedicato al trattamento delle cicatrici.

CKTP®: Certificated Kinesio Taping Pratictioner
A completamento dei tre livelli di formazione è possibile accedere all’esame denominato CREDENTIALING EXAMINATION per ottenere la qualifica di: Certified Kinesio Taping® Practictioner (CKTP®).
 
***Evolution and innovation distinguishes between a leader and a follower.***
Più di 30 pubblicazioni, libri di testo e manuali testimoniano la profondità e la gamma della formazione Kinesio®.
In aula la formazione Kinesio® punta sempre a soddisfare elevati standard di curiosità intellettuale, prestazioni mediche per la cura del paziente. Questo standard deve includere il desiderio di sviluppare e perfezionare un alto grado di abilità e di intuito nella valutazione delle esigenze dei pazienti.
Per questo motivo, le tecniche di valutazione sono una parte fondamentale della componente formativa Kinesio®.
Il programma di educazione KTAI crea operatori certificati CKTP® che si distinguono per la loro capacità di fornire ai pazienti un trattamento Kinesio Taping® di alto valore terapeutico, efficace e duraturo.
Partner esclusivo Kinesio® per l'Italia
Torna ai contenuti | Torna al menu